Come pulire le borse di lusso

Come pulire le borse in pelle

02/03/2022 – 5 min read – Written by Sisterly

Se vi hanno detto che esiste un prodotto perfetto per pulire tutte le borse di lusso, MENTIVANO, perché ogni borsa è a sé e va trattata diversamente in base al suo materiale. Applicando certi prodotti per rimediare ad un danno, rischiate di farne uno molto più grosso!

Il problema principale delle borse di lusso è che tendenzialmente sono realizzate con pellami leggermente trattati per dare un senso di morbidezza assoluta al tatto, ma hanno il contro di essere molto assorbenti. Questo vuol dire che catturano tutto ciò che è liquido e quindi bisogna prestare particolare attenzione proteggendole non solo dall’acqua (pioggia, schizzi, profumi…), ma anche dalla tinta per capelli se siete dal parrucchiere, per esempio. 

Sicuramente la prevenzione è la migliore cura, ma la tua borsa dovesse macchiarsi, ecco la procedura da seguire per limitare il danno:

  • Tampona l’area macchiata con un panno pulito e asciutto, per assorbire il liquido ed asciugare il grosso.
  • Dopo aver rimosso il liquido in accesso, passa un panno inumidito con acqua calda. (Fatta eccezione per la pelle scamosciata: NON utilizzare assolutamente l’acqua per pulire le borse in camoscio!).
  • Usa i prodotti adeguati in base al materiale, facendo prima un piccolo test in un angolino per accertarti che non faccia reazioni strane. Ricordati di tamponare la macchia e non di strofinarla, perché potresti diffonderla. 
  • Lascia asciugare la borsa in una stanza calda ma non mettere il calore direttamente a contatto con la pelle perché potrebbe rovinarla. 

Nel caso in cui la macchia dovesse persistere, conviene contattare uno specialista affinché se ne occupi della sua pulizia. Se dovessi aver bisogno chiedici pure consiglio sui nostri riparatori ufficiali certificati!


Quali prodotti utilizzare?

BORSE IN PELLE: Essendo un materiale molto delicato e pregiato, bisogna fare particolare attenzione a che prodotti si scelgono per eliminare le macchie.

Prodotti consigliati per pulire le borse in pelle

Se invece vuoi solo nutrire il pellame per evitare che perda il colore o si graffi, puoi usare una piccola quantità di crema per la pulizia delle borse in pelle su una spugnetta o un panno morbido e con moventi circolari stendilo su tutta la superficie da pulire. Lascia asciugare per 5 minuti e lucida con un panno morbido asciutto; infine applica il balsamo per nutrire e ravvivare il colore.

Sul sito The Handbag Spa puoi trovare tutti i prodotti consigliati in base alla tipologia di materiale: tessuto, camoscio, pelle etc.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *