La scelta di una borsa rivela la tua personalità

Le tue borse rivelano la tua personalità?

Lo sapevi che la scelta di una borsa rivela la tua personalità? Un po’ come l’abbigliamento, questo accessorio è strettamente legato al gusto, allo stile e al carattere di chi lo indossa. Ci sono borse che una persona non indosserebbe mai e altre senza le quali nemmeno uscirebbe…

Oltre al mero scopo funzionale di “porta oggetti”, la borsa ha un significato emotivo e comunicativo molto rilevante: non solo ha la capacità di esprimere a quale gruppo sociale si appartiene, ma potenzialmente anche l’età, le ambizioni, il carattere, le necessità di una persona. Non per una questione esclusivamente di prezzi, ma piuttosto di modelli e scelte attitudinali: per esempio, c’è chi indossa una borsa di tendenza tra gli adolescenti, c’è chi porta borse seriose, c’è chi indossa borse chic e appariscenti, borse personalizzate, borse enormi e così via. Pensa al tuo armadio… la tua scelta di borsa rivela la tua personalità?

sisters outfit
E tu che sister sei?

Per una donna la borsa può trasmettere sicurezza, status, facendola sentire più forte o esprimendo la propria creatività. Quasi come se fosse un linguaggio in codice tra chi se ne intende, la borsa è in grado di dire molto su chi la indossa. Una donna, guardando la borsa di un’altra, si può fare un’idea sul mondo dell’altra, facendo ipotesi sulla persona anche dal sul modo di indossarla.

Per questo motivo il bello di questo accessorio è che così colmo di un significato intrinseco che ci differenzia una dall’altra: immaginate una sola tipologia di borsa, di un solo colore e modello per tutte. Come si potrebbe esprimere la propria personalità? C’è chi ha più bisogno di una borsa a tracolla, chi uno zaino, chi una borsa piccola… in base alle proprie esigenze, gusti e stile. Ma ora vediamo un po’ cosa traspare dalla scelta di queste borse:

  • Borsa con manici corti: chi sceglie questo tipo di accessorio ha una vena narcisistica, è sicuramente estroversa e ama l’eleganza. (esempio: Lady Dior)
  • Borsa con manici lunghi: chi la sceglie è determinata, per niente appariscente e disinvolta. (esempio: Le Cagole Balenciaga)
  • Zainetto: indica il bisogno di mantenere viva la parte di sé più infantile e innocente.
  • Borsa con molte tasche e scomparti: nasconde qualche difficoltà a gestire lo stress. (esempio: Celine)
  • Borsa tracolla: approccio pratico alla quotidianità. (esempio: Gucci Marmont)
Bags trends inspiration

Ma non solo dalla tipologia di borsa, ma anche come uno la indossa, perché persino la modalità in cui si porta una borsa può essere indicatore di personalità:

  1. Borsa portata sull’avambraccio: per affermare l’immagine di donna sicura, forte e di potere, spesso vuole ostentare quello che ha portandolo come piccolo trofeo.
  2. Borsa a tracolla: priorità alla praticità rispetto all’apparenza per avere le mani libere e per facilità di movimento.
  3. Borse portate sotto-braccio: la borsa portata sotto braccio (senza l’aiuto del manico ma a incastro tra bracco e busto) può indicare un attaccamento più o meno marcato, sia alle persone, sia ai beni materiali. Sono persone chiuse e poco predisposte all’apertura sociale.
  4. Borsa portata alla spalla: sono persone molto socievoli che amano la buona compagnia e sono predisposte verso il prossimo. Queste persone hanno le mani libere, pronte ad accogliere e a ricevere tutto ciò che la vita ha da offrire.

Dimmi che borsa scegli e ti dirò chi sei

Ora capiamo insieme la tua scelta di borsa e dicci se rivela la tua personalità.

In base alla scelta della borsa e come viene portata, possiamo quindi raggruppare le donne in dei cluster di personalità:

  • Chi indossa una borsa grande persona che ambisce al controllo e ama gestire le situazioni, avendo tutto il necessario al suo interno…. un po’ come Mary Poppins!
  • Chi indossa una borsa piccola denota sicurezza, precisione, un approccio minimal e molto pratico alla vita. Sicuramente adatta a chi con solo il telefono si sente completa (…occhio a farcelo stare però!).
  • Chi indossa borse bizzarre con colori sgargianti e appariscenti: si tratta di persone che osano, che non si lasciano intimorire dal futuro e a cui piace essere al centro dell’attenzione. Una Emily in Paris diciamo!
  • Chi indossa borse dalla forma rigida: si tratta di persone molto riservate, che non amano aprirsi a tutti, custodendo molto gelosamente i loro segreti. Sono persone con un gusto più raffinato e selettive in ogni scelta.
  • Chi indossa borse a cartella: chi ha forti ambizioni personali, sia in ambito professionale, sia in ambito emotivo e sociale. Sono persone serie, affidabili e rigorose.
borsa nera grande rivela personalità
Tu quale borsa scegli? Quale rappresenta di più la tua personalità?

Se cerchi quella che fa al caso tuo, scopri e prova le borse su Sisterly!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *