Fashion renting & moda sostenibile: il caso Sisterly

La moda sostenibile? Da oggi è possibile grazie al Fashion Renting.

Nell’ultimo decennio si è molto discusso su come poter trasformare l’industria della moda in un’industria più sostenibile. Per questo motivo, molti brand hanno iniziato a muoversi verso un’approccio non più di tipo lineare, bensì di tipo circolare; che non prevede “spreco” ma “riutilizzo” di beni e/o servizi.

Tra le varie iniziative sostenibili, si è diffuso il “Fashion Renting”, ovvero un sistema di noleggio di vestiti, borse e accessori; che nell’ottica di un sistema circolare si muove verso una gestione virtuosa del settore moda.

Fashion Renting & moda sostenibile

Già presente e molto amato negli USA, dove si concentra circa il 40% del business mondiale, il fenomeno della moda a noleggio sta pian piano conquistando anche il mercato europeo. Si prevede che nel 2023 il mercato del Fashion Renting globale varrà ben 1,9 miliardi di dollari, con una crescita media annua del 10,6% tra il 2017 e il 2023. Ma cosa spinge questa crescita?

Fashion renting & moda sostenibile: Perchè affittare e non comprare?

Gli esperti sostengono che c’è una crescente responsabilità e attenzione verso i cambiamenti climatici. I più giovani – in particolare – sembrano essere attivi sostenitori dell’etica nella moda. Uno studio della Washington State University ha evidenziato che proprio la Gen Z è la più orientata al noleggio di capi, perché spinta da una maggiore responsabilità e attenzione verso i cambiamenti climatici. Inoltre, le nuove generazioni sembrano essere sempre meno orientate al possesso, preferendo l’esperienza; godendo di beni che non potrebbero permettersi e che, una volta terminato il loro compito, possono passare ad un altro proprietario.

Beatrice Pedrali e Gianluca Belotti, co-founders della Start-up milanese Sisterly, hanno prontamente notato che questo comportamento “d’acquisto” si sta velocemente diffondendo anche in Italia; e così nel 2021 hanno fondato Sisterly

Beatrice Pedrali
Gianluca Belotti
Beatrice Pedrali & Gianluca Belotti
Fashion renting & moda sostenibile: il caso Sisterly

Sisterly nasce con un duplice scopo, per realizzare un sogno ma anche soddisfare un’esigenza: avere più borse, spendendo meno e meglio. Con Sisterly – il cui nome deriva appunto dall’inglese “sister” (sorella) – è possibile affittare o mettere in affitto borse di lusso. E così, proprio come sorelle, le nostre Lender Sisters possono condividere le proprie borse direttamente con le Borrower Sisters. Infatti, Sisterly è la prima piattaforma italiana che mette in contatto diretto Lender e Borrower.

Chanel Boy Bag (retail price 5700 euro) – da 55 euro al giorno

Le clienti di Sisterly sono di fascia medio-alta: “potrebbero permettersi la borsa ma in molti casi fanno una scelta di consumo ben precisa“, spiega Beatrice. E aggiunge: “Non abbiamo una fascia di età ben precisa a cui ci riferiamo. L’audience di Sisterly comprende le ragazze giovanissime che devono partecipare a feste di 18 anni o di laurea; fino a donne in carriera che amano cambiare borsa quotidianamente”.

Sisterly, con circa 60 noleggi al mese effettuati in app, e oltre 20 noleggi offline consegna borse di lusso in tutta Italia ad un prezzo piccolissimo.

Cosa aspetti? Scarica anche tu l’App Sisterly in Apple Store o Google Play.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *